Abbigliamento Società

camera1

 

Mentre in passato l’unico tessuto disponibile per l’attività sportiva era il cotone, oggi esistono materiali che a livello di traspirazione e termoregolazione sono assolutamente consigliati qualunque sia il tipo si sport praticato.

E’ molto importante che l’indumento a primo contatto con il corpo sia termico, questo vale per l’inverno e per le stagioni più calde. I materiali tecnici, oltre ad avere un sistema di traspirazione e di regolazione della temperatura corporea , sono anche antibatterici ed eliminano l’umidità prodotta con la sudorazione evitando che il raffreddamento causi malanni di vario genere; inoltre migliorano la libertà di movimento anche nei mesi freddi in cui è necessario vestire più pesante. Acquistando prodotti di qualità non si hanno problemi di usura anche se lavati dopo ogni allenamento.

È molto importante rivolgersi a negozi specializzati per l’acquisto delle scarpe per correre camminare o svolgere attività in palestra. La stabilità e l’ammortizzamento sono caratteristiche importanti per evitare danni alle articolazioni e alla schiena,ma soprattutto è fondamentale usare scarpe idonee alla propria postura. Nei negozi con personale specializzato viene eseguita innanzitutto la prova d’appoggio sia in staticità che in movimento, vengono valutate il tipo di attività, la frequenza, la fisicità, la calzata del piede, si valutano eventuali problemi causati da errori di movimento o di scelta errata ,se è possibile si visionano le vecchie scarpe controllando l’usura, il consumo, la deformazione e l’inclinazione della tomaia. Le giuste scarpe risulteranno stabili,sicure comode e leggere.

 

 

La Bottega dell' A.S.D. Gate - Cral Inps